venerdì 28 ottobre 2011

TECNOLOGIA A FAVORE DEI DISABILI

In questo post vorrei trattare l'argomento relativo all'uso e ai vantaggi che le tecnologie più moderne possono apportare alla vita dei disabili.
Innanzitutto alcuni esempi di questi ausili e mediatori sono:
- Sistemi per la lettura, in caso di handicap come la cecità: sono disponibili apparecchiature o sistemi che consentono di leggere in maniera facile e veloce ogni testo a stampa. I sistemi di lettura automatica più tradizionali sono composti da due componenti basilari hardware (computer e scanner) e due software, rispettivamente quello per il riconoscimento dei caratteri e per la sintesi vocale.
e semplificate e accessori
- Tastiere semplificate e altri strumenti, in caso di disabilità motorie legate alla difficoltà di utilizzo degli arti superiori: sono tastiere speciali che consentono l'utilizzo del computer alle persone che non  hanno le abilità manuali nell'utilizzo della tastiera standard. In questa sezione si trovano quelle tastiere non standard con tasti più grandi, più piccoli, incavati, con pressione regolabile. Sono molto adatte per persone che conservano ancora una funzionalità (seppur ridotta) agli arti superiori.
Un ultimo esempio è costituito da:
-La carrozzina per disabili, o sedia a rotelle, è un dispositivo mobile su ruote utilizzato da persone che trovano difficoltoso od impossibile camminare per via di malattie, infortuni, e disabilità. E' uno dei mediatori più "famosi" e che si vedono più spesso perchè permette il grande privilegio di muoversi a chi non è più indipendente.
( Immagine di Twicepix, tratta dal sitohttp://www.flickr.com/photos/twicepix/3803821030/ con licenza di attribuzione e di condivisione allo stesso modo)

La tecnologia in questi casi, divene parte fondamentale e integrante nella vita delle persone e permette di mantenere dignità e indipendenza.

Nessun commento:

Posta un commento