mercoledì 26 ottobre 2011

LE TECNOLOGIE DEL MEDICO:



Il matrimonio tra medicina e tecnologia è in assoluto senza ripensamenti. In un settore in cui la rapidità è determinante, la medicina non poteva non cogliere tutte le opportunità offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie.
Ma come vive il medico questo matrimonio tecnologico??
"La tecnologia in medicina è sempre più necessaria -afferma Gianfranco Parati, cardiologo e ordinario di medicina interna all'Università di Milano Bicocca- ma la componente umana resta indispensabile.
Il fatto che siamo riusciti al allungare di 15-20 anni le aspettative di vita media, lo dobbiamo soprattutto alla tecnologia, però allo stesso tempo è importante non trasformare tutto in meccanicismo.
Nel rapporto con le persone ci deve essere sempre la capacità di interazione e intuizione che fa usare bene le informazioni scientifiche. Il medico ha la grande responsabilità di riuscire a dominare la tecnologia, non esserne dominato.
A fianco della tecnologia deve saper mantenere la capacità di relazione, sintesi, intuizione, elaborazione dell'informazione, che nascono dall'insegnamento e dall'esperienza.

Posso quindi concludere riflettendo ancora una volta sull'indiscutibile influenza positiva che la tecnologia ha sulla nostra vita, arrivando al punto di riuscire a regalarci anni in più. Ma allo strsso tempo i pericoli e gli spazi neri insiti in essa, in quanto può arrivare a minacciare e sostituire il giudizio del madico e il rapporto medico-paziente.
E voi cosa pensate?

Nessun commento:

Posta un commento